iOSiPhoneiPhone 2022

Always-On Display in arrivo su iPhone 14 Pro con iOS 16

Ormai manca una settimana al Keynote di presentazione delle nuove funzionalità dei nuovi sistemi operatovi per iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS che si terrà il primo giorno della WWDC, la conferenza annuale per sviluppatori che Apple organizza appunto per mostrare agli sviluppatori le novità dei sistemi operativi.

In particolare, un ultimo rumor di Bloomberg su iOS 16 afferma che il nuovo aggiornamento del sistema operativo per iPhone dovrebbe introdurre, almeno solamente sui modelli Pro di iPhone 14, il tanto atteso Always-On Display per la schermata di blocco.

Questa funzionalità era già stata pensata per i modelli di iPhone 13 ma poi è stata rimandata per iPhone 14. Non è scontato, quindi, che possa arrivare anche sui modelli Pro di iPhone 13 ma dubito visto che Apple sicuramente la terrà come esclusiva per i nuovi iPhone.

iPhone 13 Pro e Pro Max incorporano già un pannello a refresh rate da 10 Hz a 120 Hz, detto ProMotion, ma per avere un Always-On Display come quello presente su Apple Watch lo schermo LTPO deve arrivare fino a 1Hz e questi nuovi display dovrebbero essere disponibili almeno sui modelli Pro di iPhone 14.

Per ora non sappiamo ancora cosa potrà mostrare il display Always-On su iPhone a parte notifiche e orario, magari sono in arrivo nuove funzionalità in iOS 16 (ci sono dei rumor di widget anche nella schemata di blocco) che potrebbero far sfruttare questa funzionalità al meglio.

Fonte