Audio Spaziale e Lossless anche per Apple Music su Android

Apple, tramite un comunicato stampa, ha annunciato qualche settimana fa l’arrivo su Apple Music di un aggiornamento gratuito contenente la possibilità di ascoltare le canzone in modalità Spatial Audio e con qualità LossLess.

Questa funzionalità era ovviamente predisposta per l’ecosistema di Apple come iPhone, iPad e Mac in unione alle AirPods o alcuni modelli di Beats. Non era scontato, però, l’arrivo anche sull’app Apple Music per Android.

Grazie all’ultima beta che è stata rilasciata per l’app Android del servizio di streaming, è possibile andare ad abilitare sia lo Spatial Audio con l’ascolto in Dolby Atmos che l’audio Lossless ad alta fedeltà. In particolare si tratta della versione 3.6 dell’applicazione.

Il changelog dell’aggiornamento specifica:

  • supporto all’audio spaziale con i dispositivi compatibili. Migliaia di tracce in Dolby Atmos sono disponibili al momento del lancio; 
  • supporto ai formati lossless audio; 
  • automatic crossfade: una nuova modalità di ascolto che unisce ogni brano al successivo per un’esperienza senza interruzioni (di fatto è una dissolvenza incrociata tra le due tracce); la nuova opzione si aggiunge a quella per il crossfade manuale già presente;
  • miglioramenti alle funzioni di ricerca nella libreria

Per poter provare le nuove funzioni del servizio bisognerà attendere il rilascio da parte di Apple della nuova versione dell’app, che dovrebbe arrivare a breve.

Fonte