“La musica sta per cambiare” annuncia Apple

[Aggiornamento]

Apple ha ufficialmente annunciato l’arrivo del supporto a Dolby Atmos, Spatial Audio e audio ad alto bit rate per tutti gli abbonati ad Apple Music GRATIS a partire da Giugno (immagino con il rilascio di iOS 14.6 e in concomitanza con la WWDC).

https://www.apple.com/newsroom/2021/05/apple-music-announces-spatial-audio-and-lossless-audio/

Dopo un primo rumor che affermava come Apple avrebbe avuto l’intenzione di annunciare, il 18 Maggio, sia il nuovo modello di AirPods (vedi articolo) sia un nuovo servizio Apple Music HiFi per un ascolto audio ad alta fedeltà, oggi arrivano delle conferme ufficiali.

Oggi Apple stessa lancia un teaser nell’app Music nella sezione scopri in cui avvisa che la musica sta per cambiare, sarà una coincidenza?

Le conferme dell’arrivo del nuovo servizio ad alta fedeltà arrivano anche dal codice dell’app Apple Music per Android in cui sono stati trovati termine come: “Apple Lossless”, “Free Lossless”, “H-Res Lossless” e “Dolby Atmos”.

Inoltre, sempre nel codice dell’app Android sono stati trovati riferimenti al bit rate della canzoni in HiFi   24-bit/48kHz e 24-bit/192kHz, arrivano anche a pesare o consumare 36 Mb per 3 minuti di ascolto. Le canzoni registrate con questa nuova qualità dovrebbero essere contrassegnate da un badge specifico e non è chiaro se poi tutte le canzoni verrano convertite al nuovo formato.

Sicuramente per godere del nuovo suono ad alta risoluzione, che si basa sullo Spatial Audio, sarà necessario possedere un paio di AirPods Pro o Max per ora le uniche cuffie di Apple capaci di supportare questa tecnologia (forse le AirPods 3 potrebbero supportarlo …).

Comunque non ci resta che attendere il 18 Maggio per scoprire sia l’arrivo del nuovo modello di AirPods, sia la nuova rivoluzione musicale che Apple ha in mente.

[Aggiornamento 1]

È stato trovato nel codice della web app di Apple Music il presunto logo che dovrebbe identificare i brani con la nuova funzionalità HiFi.

Fonte