A Milano si entra in metro con Apple Pay

A Milano sono stati finalmente installati i tornelli con un lettore NFC per effettuare l’ingresso e l’uscita dalla Metro con l’utilizzo di una carta contactless oppure di Apple Pay .

Da ora infatti potremmo non fare più il classico biglietto cartaceo , ma potremo entrare ed utilizzare la metro con un semplice tocco . I terminali sui tornelli accettano sia le carte fisiche contactless ma anche le carte digitalizzate su Apple Pay per iPhone e Apple Watch .

L’utilizzo del contactless va utilizzato sia in ingresso che in uscita e se ci autenticheremo più di tre volte ( cioè tre viaggi ) ci sarà scalato il biglietto giornaliero (4.5 € ) e non la somma di ogni biglietto urbano ( 1.5 € ) .

Entro fine 2018 vogliamo attrezzare con questo sistema altri tornelli, fino ad arrivare a 500. Oggi partiamo dalla metropolitana ma l’obiettivo è di estendere il sistema a tutta la rete di trasporto pubblico, anche ai mezzi di superficie, ma per questo aspettiamo di implementare la tecnologia 5g, in fase di sperimentazione a Milano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.