iOS 11 : ecco tutte le novità

Apple , alla WWDC , ha rilasciato la prima beta di iOS 11 per tutti gli sviluppatori iscritti al servizio .

Andiamo ad analizzare ora tutte le novità introdotte da tale aggiornamento :

iPad

Apple ha puntato molto su iPad durante la presentazione , andando a svelare delle funzionalità esclusive di iOS 11 solo per iPad .

Viene introdotta una nuova app File , che permette di accedere a tutti i file presenti sul nostro iPad ( anche si iPhone ) . Inoltre sarà possibile inserire anche iscrizioni a DropBox , Google Drive etc . , simile al Finder del Mac .

Inoltre viene introdotta un vero e proprio Dock in stile macOS , dove è possibile inserire qualsiasi app da avere sempre a disposizione . Il Dock inoltre ricorda le ultime app utilizzate , come le app recenti usate su   iPhone e Mac e te le mostra .

Viene introdotta anche un multitasking completamente ridisegnato : con un semplice swipe dal basso verso l’alto si svela la nuova schermata che comprende le app aperte , il centro di controllo e il nuovo Dock .

 

Apple introduce una funzionalità molto interessante e richiesta : il Drag and Drop , ma di cosa si tratta? Adesso è possibile trascinare immagini , link , mappe etc da un’app ad un’altra , molto utile da usare in modalità Split View .

Apple Pencil in iOS 11 è ancora più integrata infatti con un semplice tocco di Apple Pencil allo dock screen di iPad Pro viene lanciata l’app Note , per prendere al volo appunti . Inoltre ora è possibile fare delle annotazioni anche su pagine web , immagini , screen etc .

L’app Note è stata leggermente ripensata infatti ora è presente anche uno scanner per i documenti integrato direttamente nell’app .

Anche la tastiera è stata ripensata , anche in funzione del nuovo schermo da 10.5″ per nuovo iPad Pro . Ora è possibile selezionare i tasti di seconda funzione come numeri etc con un semplice swipe verso il basso del tasto della tastiera .

iPhone e iPad

Con iOS 11 Apple punta molto anche sulla AR ( Realtà aumentata ) rilasciando un ARKit affinchè gli sviluppatori possano integrare nello loro app le funzionalità AR (tutto in vista anche di iPhone 8 ) .

 

Vengono aggiornate anche le personalizzazioni per le Live Photos : adesso è possibile trasformare una Live Photos in un loop video , in un rimbalzo ( far andare avanti e indietro la foto ) e creare l’effetto delle lunga esposizione .

Nell’app Fotocamera vengono introdotti dei nuovi tipi di filtri professionali .

Una parte importate della presentazione è stata dedicata alla presentazione del nuovo App Store , completamente ridisegnato .  In App Store ora sono presenti i tab Oggi , con app nuove ogni giorno da scoprire ; Giochi , tab dedicato esclusivamente ai giochi ; App , tab dedicato alle app .

In iOS 11 Siri diventa molto più intelligente e predittivo . Infatti ora è possibile fare una conversazione continuano Siri che capisce il contesto , sarà possibile dire ritradurre frasi in altre lingue e la sua interazione è integrata in molte app . Siri infatti impara a conoscerti e ti da suggerimenti in base al contesto , ai tuoi interessi .

Viene ridisegnato da zero anche il nuovo Centro di Controllo che ora diventa personalizzabile e interattivo .

Ridisegnata è anche la nuova schermata di blocco . Le notifiche di mostrano con un semplice swipe verso il basso da metà schermo .

Ora inoltre è possibile utilizzare la tastiera di iPhone anche con una sola mano infatti è stata aggiunta la possibilità di ridurre verso destra o verso sinistra la tastiera semplicemente tenendo premuto il tasto emoji sulla tastiera .

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.