Back to the Past : iPhone 3GS
Per i 10 anni di iPhone ho voluto fare una retro prova di uno dei primi iPhone il 3Gs , il secondo dopo il 3G ad essere introdotto anche nel mercato italiano .
Ovviamente è un po’ una provocazione anche perché utilizzare quel dispositivi ai giorni nostri non è stato molto semplice .
Siamo abituanti alla velocità degli ultimi processori di Apple che ogni anno diventano sempre più veloci : con iPhone 3GS bisogna prendere le cose con calma , anche perché da un dispositivo di 8 anni fa non poteva che essere diversamente .
Ma appena lo si accende e lo si inizia ad usare anche per pochi minuti si dimentica la sua lentezza per godere di un’interfaccia che ha fatto la storia di iPhone e di iOS in generale .
La mia versione monta iOS 6 , in sistema operativo prima di iOS 7 ( che ha cambiato il design che conosciamo tutti oggi ) .
Il design di iOS 6 fa tornare alla mente tanti ricordi del passato dell’azienda di Cupertino .
Ma parliamo un po’ di storia : fu introdotto da Steve Jobs durante la WWDC dell’8 Giugno 2009 a San Francisco . La S , rispetto al 3G dell’anno precedente , sta ad indicare una maggiore “speed” . Venne migliorata anche la fotocamera che permise quindi anche di girare video .
L’iPhone 3GS mantiene lo stesso design di iPhone 3G con la parte frontale in vetro e il retro in policarbonato .
Tornando all’esperienza d’uso odierna . Tutto funziona a dovere e non manca davvero niente se lo paragoniamo ad un iPhone più odierno . Ha tutto ciò che serve . E’ possibile installare tutte le app che usiamo oggi , l’unica pecca è che alcune app hanno tolto il supporto per iPhone così vecchi ( come WhatsApp ) che quindi pone molti limiti se lo si decidesse di usare quotidianamente . Ma se si scelgono dei compromessi ( per esempio con l’uso esclusivo di iMessage o di altre app come Telegram ) iPhone 3GS è usabilissimo , sempre con i suoi tempi un po’ lunghi di elaborazione rispetto a quelli quasi istantanei a cui siamo abituati oggi .
Ritornare anche solo per un giorno ad un pezzo di storia della tecnologia come iPhone 3Gs mi ha fatto molto piacere e riflettere sul fatto che solo 10 anni fa gli smartphone non esistevano e sopratutto come il primo iPhone abbia cambiato il mondo della tecnologia in generale grazie al genio che in pochissimo al mondo hanno come quelli del grande Steve .